Le interviste agli animatori SkyVillage – Martina ci parla del Mini Club!

Benvenuti al primo appuntamento con la nostra nuova rubrica: le interviste agli animatori SkyVillage! Per iniziare questo excursus che, appuntamento dopo appuntamento, ci accompagnerà nella conoscenza delle emozioni che spingono le ragazze e i ragazzi ad intraprendere la carriera nell’animazione turistica abbiamo scelto di partire da un settore fondamentale: il miniclub.

Abbiamo intervistato Martina e dalle sue parole traspare tutta la passione per il mestiere dell’animatrice. Emergono, inoltre, tutte le motivazioni che potrebbero spingere una ragazza o un ragazzo a vivere un’avventura con la SkyVillage Animazione.

Abbiamo domandato quindi a Martina che cos’è per lei il miniclub e cosa significa essere un’animatrice SkyVillage. Ecco le sue parole:

Cos’è il mini club? Per definizione, il mini club è uno spazio dove bambini divisi in varie fasce d’età vengono intrattenuti e stimolati con diverse attività e laboratori durante la loro permanenza all’interno del villaggio turistico/hotel.
Ma è davvero solo questo? Ebbene no.
Il mini club è in assoluto uno dei settori più importanti dell’animazione turistica, puoi villeggiare nel famoso hotel 7 stelle di Dubai ma la tua vacanza può essere compromessa se il mini club all’interno della struttura non è: stimolante, sicuro, divertente e innovativo.
Perché si sa, se il bambino si diverte e sta bene, di conseguenza anche il genitore starà bene.

 

Quali sono dunque le caratteristiche che deve avere un animatore\animatrice del mini club? Quando facciamo questa domanda ai ragazzi che vogliono intraprendere questa professione la prima risposta che danno è “voglio fare il miniclub perché mi piacciono i bambini”  …giusto, ma allo stesso tempo non basta! Deve esserci una vera e propria passione.
Quando ad agosto avrai avanti a te 100 bambini super carichi che corrono ovunque, le prove della notte scorsa, il caldo e mille altri fattori che porta una stagione estiva, se non hai passione vedrai sventolare una bandiera bianca.

“…l’emozione che ti dà questo lavoro non potrà mai regalatela nessun altro.”

Quindi che caratteristiche deve avere? L’animatore del mini club è una persona molto paziente, una persona che prima di parlare con un bambino deve pensare a cosa dire, come dirlo e in che modo farlo. L’animatore del mini club non ha solo due occhi, ne ha mille e che guardano in ogni direzione, ha un sorriso vero e sincero (N.B i sorrisi falsi fregano gli adulti, non i bambini).
L’animatore del mini club ha 20 breccia e riesce a concludere un laboratorio con un bambino, dare la mano ad un altro, prendere l’acqua per quel gruppetto laggiù, accompagnare un altro bambino in bagno e nel frattempo ridere, scherzare e non perdere d’occhio nessuno! Insomma, un vero supereroe!
L’animatore del mini club è anche quella persona che guarda video di tendenza su YouTube, Tik Tok, Instagram, fa ricerche su internet e trova ogni giorno giochi e attività sempre più aggiornate!

“È quella persona che finita la settimana avrà la scrivania piena di disegni e regalini fatti dai bambini”

L’animatore del mini club è quella persona che dopo una giornata piena di divertimento magari si sente anche un po’ stanca ma riesce comunque a trovare ancora la carica e la forza per fare una baby dance serale fantastica!
È quella persona che finita la settimana avrà la scrivania piena di disegni e regalini fatti dai bambini, di numeri in rubrica di genitori che puntualmente mandando audio e foto da parte dei loro figli una volta che sono a casa, è quella persona che ogni anno prima dell’estate riceverà il messaggio “ci sei quest’estate in villaggio? Così torniamo, a mia figlia manchi tanto”, è quella persona che piangerà tanto a fine estate, e che vedrà piangere tanti bambini ogni settimana, piangere sì..ma solo perché dovranno salutarti e tornare a casa.
In poche parole? Se sei quella persona o meno non potrai saperlo finché non ci provi, una cosa è certa però.. l’emozione che ti dà questo lavoro non potrà mai regalatela nessun altro.

Leggi anche:

Entra nel mondo di Skyvillage

Menu